L'Ara com'era
Un récit en réalité augmentée du Musée de l’Ara Pacis

Museo dell'Ara Pacis

14 Octobre 2016 - 31 Décembre 2019
Un récit multimédia, dans lequel histoire et technologie se rencontrent pour une visite immersive et multi-sensorielle de l’Ara Pacis. Personnages, poses, divinités et animaux s'animent en 3d pour illustrer,avec la couleur, les origines de Rome et de la famille d'Auguste. À partir du 20 janvier le
Le due teste colossali dopo l’intervento di restauro (foto di Edoardo Loliva ©ISCR-MiBAC)

Musei Capitolini

Sala degli Arazzi
06 Décembre 2018 - 30 Juin 2019
Dopo cinque mesi di lavoro presso il Laboratorio di restauro dei materiali lapidei dell’ISCR si conclude l’intervento di restauro su due teste colossali di divinità greco-romane conservate ai Musei Capitolini, un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti dell’Istituto Superiore per la
Roma, 1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

16 Mars - 06 Juillet 2019
Nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, dieci incontri di approfondimento sul tema Da sabato 16 marzo 2019, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina di Porta S. Pancrazio, al Gianicolo, inizia il ciclo di conferenze dal titolo: Roma, 1849. Il
Giacomo Balla, Il dubbio - particolare

Galleria d'Arte Moderna

29 Mars - 13 Octobre 2019
Nuove opere di cinque importanti artiste internazionali e un ricco programma di eventi culturali arricchiscono l’esposizione Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione
Opera di Titina Maselli

Galleria d'Arte Moderna

02 Avril - 13 Octobre 2019
Omaggi alle artiste Marina Abramović, Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Maria Lai e Titina Maselli.
Viaggi nell’antica Roma
Musei in Comune -
Foro di Cesare e Foro di Augusto
17 Avril - 03 Novembre 2019
Dopo i successi degli scorsi anni torna, dal 17 aprile al 3 novembre 2019, lo straordinario progetto Viaggi nell’antica Roma che, attraverso due appassionanti ed innovativi spettacoli multimediali, racconta e fa rivivere la storia del Foro di Cesare e del Foro di Augusto.
Casina delle Civette

Musei di Villa Torlonia

Casina delle Civette
05 Mai - 29 Septembre 2019
Anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, la sede A.Gi.Mus. di Roma prevede una serie di manifestazioni culturali presso la Casina delle Civette da maggio a settembre 2019.
Seta - I martedì da Traiano

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

21 Mai - 18 Juin 2019
Ripartono i Martedì da Traiano con un nuovo ciclo di conferenze dedicato ai temi ispirati dalla mostra Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina. Docenti, architetti e archeologi si succedono ogni martedì alle ore 15.30 per approfondire alcuni dei temi fondamentali legati alla mostra.
Circo Maximo Experience
Musei in Comune -
Circo Massimo
23 Mai 2019 - 31 Décembre 2020
Esperienza immersiva e multisensoriale, articolata in 8 tappe in realtà aumentata, attraverso dei visori.
Programma degli spettacoli Open Stars fino al 30 aprile

Planetario e Museo Astronomico

Open Stars presso il Museo Civico di Zoologia
03 Juin - 30 Juin 2019
Il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività per il pubblico e il planetario mobile.