Linguaggi camuffati: i geroglifici nell’Antico Egitto

Elaborazioni grafiche del Rilievo del Dignitario Nefer (MB 1) e della Stele di Memi (MB 18)
Carnevale... a regola d’arte
10/02/2024

Il geroglifico adoperato nell’Egitto antico non è solo un sistema di scrittura e non è il solo sistema di scrittura sviluppatosi nella Valle del Nilo. Scopriamo insieme il suo uso in antico e la storia della sua decifrazione nell’Età Moderna.

Tra i sistemi di scrittura adoperati nell’antico Egitto, il più famoso è senza dubbio quello geroglifico, divenuto da tempo, nell’immaginario collettivo, uno dei tratti più caratteristici dell’antica civiltà del Nilo. Il fatto che sia stato adoperato per rendere graficamente una lingua potrebbe indurre a pensarlo in analogia al nostro analfabeto o alle icone dei sisemi di messaggistica elettronici, ma una visione del genere può facilmente portare a pesanti distorsioni e ad una totale incomprensione delle logiche e della struttura di fondo del geroglifico egizio. La visita è volta a chiarire ed illustrare l’aspetto, l’uso, il funzionamento e la storia della decifrazione moderna di questo sistema di scrittura.

Attività a cura di: Alessandro Di Ludovico

sabato 10 febbraio 2024
ore 10.00 e ore 11.30

attività e ingresso gratuito per tutti

Prenotazione consigliata allo 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione:Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

60 minuti circa
Visite thématique