L’acqua degli uomini e degli dei nella Grecia antica

Immagine lista:
Sculture marmoree conservate presso il museo Museo Barracco
Giornata dell'acqua 2024 - con interprete LIS
22/03/2024
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Fondamentale elemento di vita, l’acqua è protagonista non solo nei mille usi delle necessità quotidiane, ma anche nel culto alle divinità. Una presenza così predominante, da essere considerata come dotata di potere sacro e perfino divinizzata.
Con interprete LIS.

Varie e diverse opere del Museo Barracco ci parlano apertamente della irrinunciabile relazione umana con l’acqua. Come, dove attingerla, trasportarla e conservarla; degli scopi più diversi cui era destinata: il lavacro, i riti, le cerimonie domestiche, il contatto con i morti e con il divino. Le forme e la decorazione dipinta dei vasi, così come le scene e i personaggi raffigurati nei rilievi e nella scultura a tutto tondo ci introducono nel mondo concreto del vivere, ma lasciano anche intravedere un ordine concettuale dell’esistenza, in cui le acque e i loro ambienti naturali sono scenario di consuetudini sociali e del corso della vita degli individui.

A cura di Anna Maria Rossetti

Lieu Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Venerdì 22 marzo 2024
ore 14.45 con interprete LIS

Billet d'entrée

attività e ingresso gratuito per tutti

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Max 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Organizzazione:Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

60 minuti
Typologie
Visite thématique
Réservation obligatoire: Sì
20240322
Giornata Mondiale dell’Acqua 2024
Musei in Comune -
e Territorio
22/03/2024
Evénement|Evénements

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.