L'Ara com'era
Un racconto in realtà aumentata e virtuale

Museo dell'Ara Pacis

14 Ottobre 2016 - 31 Dicembre 2019
Un racconto multimediale, storia e tecnologia in una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto.
Casina delle Civette

Musei di Villa Torlonia

Casina delle Civette
05 Maggio - 22 Dicembre 2019
Anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, la sede A.Gi.Mus. di Roma prevede una serie di manifestazioni culturali presso la Casina delle Civette da maggio a dicembre 2019.
Circo Maximo Experience
Musei in Comune -
Circo Massimo
23 Maggio 2019 - 31 Dicembre 2020
Esperienza immersiva e multisensoriale, articolata in 8 tappe in realtà aumentata, attraverso dei visori.
I weekend della MIC
Musei in Comune
19 Ottobre - 07 Dicembre 2019
Tutti i fine settimana fino a dicembre i Musei in Comune offrono concerti di musica dal vivo, spettacoli ed eventi durante l’orario di apertura ed eccezionalmente il sabato sera, al solo costo di un euro o a ingresso gratuito per i possessori della MIC card.
Programma degli spettacoli Open Stars fino al 30 novembre

Planetario e Museo Astronomico

Open Stars presso il Museo Civico di Zoologia
01 Novembre - 30 Novembre 2019
Il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività per il pubblico e il planetario mobile.
Mercurio Balla davanti al Sole

Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Terrazza del Museo (osservazioni) e Sala De Chirico (conferenze)
11 Novembre 2019
Lunedì 11 novembre 2019 tutti con gli occhi puntati al cielo per il transito di Mercurio davanti al Sole.
Roma nell'Europa Napoleonica 1800 - 1820

Museo Napoleonico

11 Novembre 2019
Il Museo ospita la sessione mattutina della giornata di studio “Roma nell’Europa Napoleonica. 1800-1820” dalle ore 9.15. Le giornate di studio proseguono presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza in Piazza Borghese,nel pomeriggio dell’11 e il 12 novembre.