Coperchio di sarcofago a forma umana

Tipologia :
Monumento e arredo funerario
Anno:
V-IV sec. a.C.
Materia e tecnica:
Marmo pario dipinto
Provenienza:
Da Sidone
Inventario:
Inv. MB 248

L’opera, di produzione fenicia e proveniente da Sidone, rappresenta parte di un sarcofago antropoide in marmo pario che conserva ancora notevoli resti dell’originaria policromia. L’uso del marmo greco è indice degli stretti rapporti culturali e commerciali tra la Fenicia e il mondo greco in piena età classica. La resa quasi naïf dei lineamenti del volto della defunta, ridotto ad una semplice maschera sulla superficie liscia del sarcofago, presenta tratti di tradizione locale con la grande massa dei capelli dai quali spuntano orecchini globulari e il volto tondeggiante dai grandi occhi e dalla bocca piena e sinuosa.

Opere della sala

La sala

Sono conservati in questa sala alcuni esemplari di arte etrusca e fenicia che arricchiscono il quadro didascalico elaborato da Giovanni Barracco per la formazione della sua raccolta sulle antiche civiltà fiorite intorno al bacino del Mediterraneo.