La festa, il culto, il vino, il cibo
Visita guidata con interprete LIS a cura di Anna Maria Rossetti, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023
L’eterno rito del banchetto: la visita è dedicata ad uno degli aspetti più significativi del mondo classico, quello delle diverse forme di convito. Pratiche antichissime, strettamente legate alle forme di convivialità aristocratica, ma anche, più in generale, alla socialità, al consumo del vino, al rapporto con il mito e con il sacro. Il tema viene affrontato attraverso l’illustrazione di bassorilievi originali greci, raffiguranti differenti scene di banchetto o simposio, unitamente a varie forme vascolari, che facevano parte del servizio potorio greco per antonomasia: vasi riccamente decorati con figure dipinte, usati per mescere, attingere, bere vino e altro ancora.
Immagini, oggetti, costumi retaggio manifesto del mondo classico; ma sicuramente, anche documenti evocatori di quell’ “eterno centro” della vita sociale umana, quale è l’attività del nutrirsi e del bere insieme.
Informazioni
Domenica 24 settembre 2023
ore 10.30 (primo turno di visita); ore 12.00 (secondo turno di visita)
Durata: 60’ a turno
Visita guidata gratuita e ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 25 partecipanti a turno.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
1012694
Musei civici e monumenti del territorio