aMICi - L’eroe su cavallo rampante. Immagini e culti dalla Grecia antica
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Anna Maria Rossetti
Un eroe che cavalca un cavallo impennato. L’immagine, solo apparentemente generica e poco connotante, si rivela essere, invece, iconografia ben più complessa, legata a tradizioni, culti e riti della Grecia tardoclassica di IV sec. a. C.
Una lastra di un pregiatissimo marmo greco reca, scolpita a bassorilievo, l’immagine di un cavaliere su cavallo impennato, assieme ad altre poche figure. Benché immediatamente associabile all’ambito della guerra o della caccia, approfonditi studi dedicati hanno potuto riconoscere i reali contenuti di tale tema iconografico e quindi interpretarne correttamente il significato. Questo ci riconduce al mondo assai più sconosciuto e inaspettato, popolato di culti tributati ad eroi locali e a divinità varie, di riti, di dediche votive della Grecia tardoclassica di IV sec. a. C.
Informazioni
Martedì 24 ottobre 2023
ore 14.45
Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667