aMICi - Erudizione e passione egittologica. Il caso di Giovanni Barracco
La nascita della collezione di manufatti egizi del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco. La storia di una passione personale nel contesto di un’Europa che comincia a rivolgere all’Egitto antico uno sguardo indagatore maturo e rigoroso.
Una componente importante della formazione di Giovanni Barracco come studioso di antichità del Mediterraneo e dell’Asia Occidentale è rappresentata dallo studio dell’Egitto faraonico e della lingua egizia antica, con i relativi sistemi di scrittura. La collezione di antichità che Barracco crea nel corso della seconda metà del XIX e dei primi anni del XX secolo rispecchia chiaramente, al pari della sua biblioteca personale, questi interessi, e si presenta come una raccolta preziosa e varia. Questa visita a tema è pensata per illustrare e apprezzare la ricchezza delle sale egizie del Museo Barracco e della biblioteca di Giovanni Barracco, che è parte integrante del museo, secondo il progetto dello stesso fondatore. Si tratta, dunque, non solo di un percorso variegato nell’arte e nella cultura egizia antiche, ma anche di un viaggio nella storia dell’Egittologia e nelle grandi trasformazioni culturali intervenute nell’Europa ottocentesca.
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Alessandro Di Ludovico
Informazioni
Giovedì 14 dicembre 2023
ore 14.45
Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667