aMICi - Dai cicli narrativi dei palazzi assiri: i rilievi di Assurbanipal
L’apice dell’espansione dell’impero assiro vista attraverso i cicli narrativi figurativi dei rilievi dei palazzi di Ninive al tempo di Assurbanipal.
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Alessandro Di Ludovico.
L’ultimo grande momento di espansione ed affermazione internazionale dell’Impero Assiro si esprime vivacemente anche attraverso importanti cicli di bassorilievi eseguiti su lastre di calcare alabastrino. Lo stile particolare e la specifica scelta dei temi narrativi di queste opere sono il prodotto di una visione dei rapporti di potere nella Mesopotamia del VII secolo a.C. e di un complesso sistema di propaganda e indottrinamento. Le narrazioni per immagini commissionate da Assurbanipal e la contestualizzazione dei frammenti di alcuni dei suoi rilievi sono oggetto di questa visita.
Informazioni
Giovedì 21 marzo 2024
ore 14.45
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667