Rituali di fondazione nell’Antico Oriente

Giornata Internazionale dei Musei
18/05/2024

Un percorso tra i rituali di fondazione edilizia antichi, a partire da alcune testimonianze materiali conservate nel Museo Barracco.

Come nella modernità e nella contemporaneità, anche in antico la fondazione di un edificio, in particolare se destinato a svolgere funzioni pubbliche, comporta lo svolgimento di cerimonie e rituali solenni. Due chiodi di fondazione in bronzo conservati presso il Museo Barracco costituiscono testimonianze preziose di alcuni tipi di rituali di fondazione mesopotamici della fine del terzo millennio a.C. A partire da questi manufatti, la visita affronta il tema della fondazione di templi e palazzi nell’antichità preclassica.

Attività a cura di Alessandro Di Ludovico

Lugar Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Sabato 18 maggio 2024

attività e ingresso gratuiti per tutti

Informaciones

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 25 partecipanti. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

1 ora circa
Tipología
Visita temática
Requieren reserva: Sì
20240517
17/05 - 19/05/2024

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.