aMICi - Il Principe. Gudea di Lagash e la sua immagine
Incontro dedicato ai possessori della MIC card, a cura di Alessandro Di Ludovico
Il sovrano sumerico Gudea di Lagash è oggi noto principalmente per la grande quantità di testimo-nianze che lo riguardano e per la sua intensa attività di costruttore e amministratore del regno. Il Museo Barracco ce lo racconta attraverso alcuni manufatti di pregio.
La fama di Gudea è di una natura molto particolare, e si può dire che abbia avuto un destino senza eguali rispetto alle altre figure celebri della storia politica della Mesopotamia del terzo millennio a.C. Apparentemente fu un sovrano pio e ingegnoso, pacifico e impegnato per lo più in opere civili e nella promozione del benessere materiale della sua nazione. La grande quantità di opere d’arte figurativa e di testimonianze scritte prodotte dai suoi artigiani, amministratori e letterati sembrano volerci dire molto di lui, eppure, per alcuni aspetti non secondari, Gudea continua ad essere un enigma ingombrante nella storia della Mesopotamia preclassica.
Informazioni
Giovedì 23 febbraio 2023, ore 14.45
Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1009619