Oltre il visibile. Quando i frammenti parlano

Immagine lista: 
Museo Barracco, frammenti marmorei diversi, in origine pertinenti a grandi sculture
Giornata Internazionale dei Musei
19/05/2024
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

In un museo di scultura antica inevitabile è il contatto con frammenti poco comprensibili, persino apparentemente poco significativi. Eppure, se ben interrogato, il marmo ci svela in pieno figure incomparabili e insospettabili iconografie.

Perché esporre parte di una gamba e qual è il significato della minuscola figura intabarrata, che la affianca? Che interesse possono avere le comuni terga di un bovino? Come risalire al soggetto originario, quando si conserva solo parte di un corpo femminile panneggiato, apparentemente la meno connotata delle figure? La visita a musei archeologici e di scultura antica suggerisce simili interrogativi per la massiccia presenza di frammenti, restituitici dalla distruzione del tempo, dalla casualità delle scoperte e percepiti quali ridotte e irregolari porzioni di una sfuggente completezza. Tuttavia, non si tratta affatto del lontano riflesso di opere perdute: attraverso il continuo confronto con frammenti e membra disperse, lo Specialista svolge il proprio inevitabile compito di ricomposizione e identificazione, grazie a una ben precisa metodologia di ricerca, faticosa e affascinante. Con esiti talora sorprendenti.

Attività a cura di Anna Maria Rossetti

Informazioni

Lieu Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Horaire

Domenica 19 maggio 2024
ore 10.30 e ore 12.00 

Billet d'entrée

attività e ingresso gratuiti per tutti 

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 25 partecipanti a turno

In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura 

Durée
1 ora a visita
Typologie
Visite didactique
Réservation obligatoire: Sì
20240517
1014616
Musei in Comune
17/05 - 19/05/2024
Evento

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.