L’atleta e l’agone nell’arte greca

Immagine:
Museo Barracco, Statua di atleta vincitore (in origine, recante una corona); Mano di discobolo (fr.); Anfora attica a figure rosse con Vittoria alata (part.). Sullo sfondo: stadio di “Olimpia”
Giornate Europee del Patrimonio 2024
29/09/2024

Visita guidata a cura di Anna Maria Rossetti, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.

La figura dell’atleta vincitore si affermò nell’arte greca quale modello di forza, bellezza, virtù. Ispirò capolavori di grandi Maestri come Mirone e Policleto, veri e propri caposaldi artistici.
Un’iconografia che, nella dominante cultura classicistica, alla fine del sec. XIX ebbe un ruolo centrale nella costruzione dell’immaginario delle rinate Olimpiadi.
Attraverso il cospicuo nucleo di opere da originali policletei del Museo Barracco, così come manufatti vari e pubblicazioni, ripercorriamo alcuni tratti salienti dell’agonismo, degli atleti, dei grandi Giochi Sacri quali le Olimpiadi, ma abbiamo anche modo di distinguere tra quanto il barone de Coubertin e i creatori delle moderne Olimpiadi attinsero dall’Antichità e quanto, pur divenuto radicato simbolo olimpico, è invece una loro ricostruzione.
La trimillenaria invenzione olimpica ha mosso un’infinità di individui e di Paesi, ha animato i più diversi intelletti ed entusiasmi. Patrimonio universale tutt’ora in cammino.

Domenica 29 settembre 2024
ore 10.30 e ore 12.00
durata 60 minuti

Visite guidate e ingresso al museo gratuiti