Arte egizia
La civiltà egizia si sviluppò in un ampio periodo storico, dal IV millennio al VI secolo a.C.
![](https://museobarracco.it/sites/default/files/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/collezioni/percorsi_per_temi/arte_egizia/47320-13-ita-IT/arte_egizia.jpg)
Verso il 3150 a.C. il territorio egiziano, inizialmente diviso in due grandi Regni, venne unificato dal re Menes, che stabilì la capitale a Tinis, nel Medio Egitto.
Da questo momento in poi la storia della civiltà egiziana viene divisa in quattro fasi principali, intervallate da periodi di crisi del potere centrale e di dominazione straniera definiti “periodi intermedi”:
- Antico Regno (2705-2225 a.C.)
- Medio Regno (1987-1640 a.C.)
- Nuovo Regno (1539-1075 a.C.)
- Epoca Tarda (664-525 a.C.)
Nonostante la conquista persiana del 525 a.C. ad opera di Cambise, la cultura egizia continuò a manifestare ancora per lungo tempo i suoi modi espressivi tradizionali, fino alla conquista di Alessandro Magno e alla dinastia tolemaica (332-30 a.C.) quando si verificò una profonda influenza dell’arte greca.
Si tratta di un'arte del tutto originale perché il territorio in cui si sviluppa, chiuso fra deserti e mare, impedì per lungo tempo i contatti con le altre civiltà. Le maggiori testimonianze riguardano soprattutto grandiose costruzioni funerarie, come le piramidi, e templi monumentali.
In quanto espressione della classe dominante, una delle principali finalità dell'arte egiziana è quella di incutere nel popolo rispetto e venerazione per un potere fortemente conservatore e immutabile nel tempo, ma anche quella di perpetuare la vita nell’Aldilà. La tomba non è solo un monumento per ricordare il defunto: essa era il luogo dove il corpo doveva conservarsi in eterno, assieme agli oggetti posseduti in vita, utilizzabili nell'esistenza ultraterrena.
La produzione artistica egizia, legata al potere regale, a quello sacerdotale e alla sfera funeraria, è opera di schiere di artigiani con altissima specializzazione nei diversi generi artistici che, pur nella naturale evoluzione dell’espressione figurativa, si esprimono all’interno di canoni prestabiliti e tramandati da una generazione all’altra.
Nella pittura, nella scultura e nel rilievo le figurazioni rispondono a schemi fissi che regolano la scelta della materia, la composizione, la policromia, le proporzioni e la resa della figura umana: all’interno di queste rigide convenzioni sono state create opere di straordinario valore formale che fanno dell’arte egizia una delle espressioni più compiute di un’antica civiltà, insieme a oggetti di raffinatissimo artigianato artistico che gettano viva luce sulla vita quotidiana del popolo nato e cresciuto sulle sponde del Nilo.
Nella formazione della sua collezione Giovanni Barracco ha riservato all’arte egizia un’attenzione particolare: considerato lui stesso un valente egittologo, ha potuto acquistare sul mercato antiquario importanti opere d’arte e oggetti di grande valore documentario. Anche la sua biblioteca conservata all’interno del museo, testimonia, con volumi di grande pregio, gli specifici interessi scientifici del collezionista.
![Stele del Dignitario Nefer Stele del Dignitario Nefer](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_i_arte_egizia/stele_del_dignitario_nefer/46660-20-ita-IT/stele_del_dignitario_nefer.jpg?itok=aan-iAof)
![Sfinge femminile di una regina Sfinge femminile di una regina](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_i_arte_egizia/sfinge_femminile_di_una_regina/46684-17-ita-IT/sfinge_femminile_di_una_regina.jpg?itok=TY3LxSgK)
![Clessidra ad acqua Clessidra ad acqua](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_ii_arte_egizia_e_mesopotamica/clessidra_ad_acqua/46737-14-ita-IT/clessidra_ad_acqua.jpg?itok=JCVtuLyb)
Epoca tolemaica, Tolomeo el Filadelfo (285-246 a.J.C.)
![Rilievo con scena di mungitura Rilievo con scena di mungitura](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_i_arte_egizia/rilievo_con_scena_di_mungitura/303151-8-ita-IT/rilievo_con_scena_di_mungitura.jpg?itok=s1h_KGq4)
![Stele di Shemen Stele di Shemen](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_i_arte_egizia/stele_di_shemen/304015-10-ita-IT/stele_di_shemen.jpg?itok=Js55ibiC)
![](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_i_arte_egizia/testa_di_amenhotep_ii/304040-9-ita-IT/testa_di_amenhotep_ii.jpg?itok=ZPXzJNlq)
![Vaso Canopo - Coperchio a testa di falco (Qebehsenuf) Vaso Canopo - Coperchio a testa di falco (Qebehsenuf)](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_i_arte_egizia/vaso_canopo_coperchio_a_testa_di_falco_qebehsenuf/304065-8-ita-IT/vaso_canopo_coperchio_a_testa_di_falco_qebehsenuf.jpg?itok=bjKuH3Gv)
![Vaso Canopo - Coperchio a testa di cinocefalo (Hapi) Vaso Canopo - Coperchio a testa di cinocefalo (Hapi)](https://museobarracco.it/sites/default/files/styles/large/public/storage/images/musei/museo_di_scultura_antica_giovanni_barracco/percorsi/percorsi_per_sale/piano_primo/sala_i_arte_egizia/vaso_canopo_coperchio_a_testa_di_cinocefalo_hapi/304089-9-ita-IT/vaso_canopo_coperchio_a_testa_di_cinocefalo_hapi.jpg?itok=Slii3IHB)