Sotto il dominio di Eros: i soggiogati, le vittime, i ribelli

Museo Barracco, statuetta di Erote velato
RomAmoR a prima vista
15/02/2022

Visita a tema per festeggiare San Valentino. Un percorso trasversale attraverso il tempo e le più diverse produzioni artistiche esposte in Museo, che, insieme, consentono di rintracciare la figura e l’azione di questa misteriosa e onnipotente divinità.
A cura di Anna Maria Rossetti

Dapprima potenza primordiale, poi Dio dell’amore, figlio di Afrodite. Nume misterioso, onnipresente e onnipotente, la sua azione si esercita sugli uomini e sugli Dei. Egli dunque, il ruolo o le conseguenze del suo operato, sono protagonisti negli scritti di poeti e filosofi, nell’arte con le più diverse manifestazioni e iconografie, nelle mille storie del mito greco, nella religione, nei culti.
Tra i pezzi esposti nel Museo, molti e vari ci riconducono a questo mondo di Eros, a volte con ogni evidenza, talora inaspettatamente.

Martedì 15 febbraio 2022

Visita e ingresso gratuiti

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni 9.00-19.00
Max 15 persone