aMICi - Onorare i defunti nell’Antico Regno

07/06/2022
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco,

Incontro dedicato ai possessori della MIC card a cura di Alessandro Di Ludovico

Nell’età delle grandi piramidi di Gizah, il culto dei defunti produceva nell’Antico Egitto una gran quantità di monumenti e testimonianze. Ciò che ne resta costituisce un enorme patrimonio di architetture funerarie e documenti epigrafici ricchi di informazioni e indizi sulle usanze, le credenze e le pratiche rituali relative al trapasso e all’aldilà. Come fonti, tuttavia, queste testimonianze sono anche gravide di elementi riferibili alla vita quotidiana e alla stratificazione sociale.
Il rilievo proveniente dalla mastaba di Nefer costituisce un importante esempio di documento funerario relativo a un personaggio appartenentealle classi dominanti dell’Antico Regno. La sua storia e la storia complessa del suo ritrovamento e delle sue peregrinazioni offrono una prospettiva privilegiata sulla formazione e la scoperta di una delle aree funerarie più famose al mondo.

Martedì 7 giugno 2022, ore 16.30

Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo