aMICi - Il monumento a Demetra e Kore dal Campo Marzio. I misteri eleusini a Roma
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Anna Maria Rossetti
Un eccezionale rilievo marmoreo del I sec. a. C., pertinente a un monumento dedicato in Campo Marzio a Demetra e Kore da un magistrato romano. Il più antico monumento noto a Roma destinato alle veneratissime Grandi Dee dei Misteri Eleusini.
Il frammento di lastra lavorata a bassorilievo su due facce, fu rinvenuto negli sterri di Corso Vittorio, esso, dunque, è l’unica opera esposta in Museo, non proveniente dalla Collezione Barracco. Fu dedicato da un magistrato romano, Lucius Roscius, alle Grandi Dee Demetra e Kore, le divinità femminili dei Misteri Eleusini, legati alla fecondità agraria e al mondo infero. Si tratta della più antica testimonianza, a noi nota, a Roma, relativa alle Dee eleusine, ovvero al più diffuso culto esoterico e salvifico dell’ecumene mediterraneo, i cui riti presso il santuario di Demetra nella città di Eleusi, divennero solenni feste pubbliche di Atene.
Informazioni
Martedì 21 novembre 2023
ore 14.45
Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667