Museo Barracco. Guida ediz. Bilingue

Museo:
Prezzo:
€ 9,00

La collezione di Giovanni Barracco è stata raccolta con l’intento di costituire “un piccolo museo di scultura antica comparata”, secondo quanto lo stesso Barracco afferma nell’introduzione al catalogo del 1893. Il museo raccoglie infatti esemplari di arte egizia, assira, fenicia, etrusca, cipriota, greca, romana, insieme a qualche opera d’arte medievale, offrendo un panorama circoscritto ma esaustivo sulle civiltà artistiche dei popoli antichi gravitanti intorno al bacino del Mediterraneo. Le opere che formano la raccolta sono poco meno di quattrocento, tutte accuratamente scelte sul mercato antiquario dell’epoca con sicura competenza fino a comprendere veri capolavori della scultura antica. Nella redazione di questa breve guida si è scelto di illustrare alcuni degli esemplari più significativi, tenendo conto delle diverse civiltà artistiche rappresentate.