aMICi - Cipro. L’isola di Afrodite
Cipro, ponte tra Oriente e Occidente, mitico luogo della nascita di Afrodite. La sua arte mostra l’azione plurimillenaria di influenze culturali le più remote e diverse e il decisivo arrivo dei coloni greci.
La piccola ma significativa raccolta di antichità cipriote del Museo Barracco documenta in particolare il Periodo arcaico e proto-classico della storia greca dell’isola. Una storia che, però, si svolge nel corso di oltre 9000 anni, attraverso dominazioni e influssi culturali diversi. L’isola, mitico scenario della nascita di Afrodite, fu un vero e proprio crocevia di Civiltà, il cui stratificarsi è ben evidente ancora nella produzione artistica di VI e V secolo, come potremo osservare.
Un vero squarcio sulla storia del Mediterraneo, ma anche occasione di riflessione sul grandissimo interesse suscitato dall’arte cipriota nel XIX sec., tra cercatori di tesori e straordinarie personalità, di cui, pure, Barracco ci ha lasciato viva traccia nella Biblioteca del Museo.
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Anna Maria Rossetti.
Informazioni
Martedì 16 aprile 2024
ore 14.45
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Attività correlate
1012667