L’acqua degli uomini e degli dei nella Grecia antica
Fondamentale elemento di vita, l’acqua è protagonista non solo nei mille usi delle necessità quotidiane, ma anche nel culto alle divinità. Una presenza così predominante, da essere considerata come dotata di potere sacro e perfino divinizzata.
Con interprete LIS.
Varie e diverse opere del Museo Barracco ci parlano apertamente della irrinunciabile relazione umana con l’acqua. Come, dove attingerla, trasportarla e conservarla; degli scopi più diversi cui era destinata: il lavacro, i riti, le cerimonie domestiche, il contatto con i morti e con il divino. Le forme e la decorazione dipinta dei vasi, così come le scene e i personaggi raffigurati nei rilievi e nella scultura a tutto tondo ci introducono nel mondo concreto del vivere, ma lasciano anche intravedere un ordine concettuale dell’esistenza, in cui le acque e i loro ambienti naturali sono scenario di consuetudini sociali e del corso della vita degli individui.
A cura di Anna Maria Rossetti
Informazioni
Venerdì 22 marzo 2024
ore 14.45 con interprete LIS
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Max 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione:Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1014311