Il salotto musicale di metà Ottocento, parte prima
Concerto nell'ambito dell'iniziativa "Nel weekend l'arte si anima"
Il primo week-end di animazione dei piccoli musei ad ingresso gratuito sarà realizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra: in programma sabato 4 febbraio alle ore 11.30 al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco “Il salotto musicale di metà Ottocento, parte prima” che farà rivivere l’atmosfera dei salotti e delle case signorili dell’alta società mitteleuropea.
L’arpa è uno degli strumenti più antichi e dall’impiego più vario dell’intero repertorio musicale e anche nell’Ottocento il suo utilizzo è stato poliedrico e di straordinario interesse sotto molteplici aspetti. Saranno due soliste d’eccezione - Chiara Burattini al violoncello e Augusta Giraldi all’arpa – ad accompagnare il pubblico in questo affascinante viaggio nella musica del XIX secolo.
Programma
F. Mendelssohn-Bartholdy: Romanza senza parole op.109
R. Schumann: Langsam, dai Cinque pezzi in stile popolare op.102 per violoncello e pianoforte
G. Fauré: Sicilienne op.78, Après un rêve
J. M. Damase: Sonata per violoncello ed arpa
D. Gabrielli: Sonata n.1 in sol maggiore per violoncello e basso continuo
L. Boccherini: Largo dalla Sonata n.3 in sol maggiore per violoncello e basso continuo
V. Bellini: Notturno per violoncello ed arpa, op.12
M. Castelnuovo-Tedesco: Sonata per violoncello ed arpa, op.208
Informazioni
4 febbraio 2017 ore 11.30
Ingresso e partecipazione gratuiti
Promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24, dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità).
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma
#ArtWeekEnd
Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura
Galleria
Eventi correlati
236869