Ben piantati a terra: rituali di fondazione in Mesopotamia antica
Visita guidata con interprete LIS a cura di Alessandro Di Ludovico, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023
La fondazione di un edificio, e in particolare quella di una costruzione destinata al culto, è un’impresa che presso ogni cultura richiede la celebrazione di riti solenni. I chiodi di fondazione sumerici conservati al Museo Barracco sono una testimonianza eccezionale delle pratiche rituali connesse alla costruzione degli edifici sacri in Mesopotamia negli anni a cavallo tra il XXII e il XXI secolo a.C. La visita ripercorrerà lo svolgimento e le logiche dei rituali di fondazione al tempo di Gudea di Lagash e della Terza Dinastia di Ur, focalizzandosi sugli aspetti simbolici, come quello del conferimento di stabilità all’edificio, e su quelli pragmatici, connessi alla trasmissione della memoria storica e tecnica.
Informazioni
Sabato 23 settembre 2023
ore 10.30 (primo turno di visita); ore 12.00 (secondo turno di visita)
Durata: 60’ a turno
Visita guidata gratuita e ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 partecipanti a turno.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
1012694
Musei civici e monumenti del territorio