aMICi - Tra mondo classico, Oriente, Medioevo. Le formelle dal duomo di Sorrento
Un’eloquente testimonianza delle arti plastiche intorno all’anno Mille, fra innovazione, tradizione artistica precedente, sin dall’Antichità e i motivi giunti dalle manifatture orientali di tessuti preziosi. A cura di Anna Maria Rossetti. Visita dedicata ai possessori della MIC card
Il Museo Barracco conserva due preziose formelle marmoree alto-medievali, lavorate a basso rilievo. Assieme ad altre otto, attualmente disperse in diversi musei (a Sorrento, Berlino e Washington), esse provengono dal duomo di Sorrento. I soggetti raffigurati, la loro composizione, il repertorio decorativo e iconografico ci rimandano a tradizioni molto risalenti nel tempo, ma anche a nuovi motivi acquisiti nell’Occidente medievale attraverso l’afflusso di preziosi tessuti orientali. La dettagliata osservazione dei rilievi, dunque, ci permette di cogliere la presenza operante dell’ancora ossequiata arte classica, il retaggio dell’arte paleocristiana e, certo non ultima, la grande fortuna di modelli tessili orientali applicati alla scultura in pietra, anche di contesti monumentali. In un costante rapporto fra tradizione e innovazione, fra Occidente e l’Oriente di Bisanzio e della Siria.
Informazioni
Martedì 26 novembre 2024 ore 15.30
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 25 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667