Un edificio nel Campo Marzio della Roma imperiale
Visite guidate a cura di Anna Maria Rossetti e Alessandro Di Ludovico.
Il Natale di Roma è occasione per riscoprire sotto una nuova luce le rovine romane nei sotterranei di Palazzo Regis, attuale sede del Museo Barracco, ritornate da poco accessibili al pubblico e di recente dotate di un sistema di illuminazione innovativo.
A cavallo tra XIX e XX secolo, i lavori di risistemazione urbana che includevano, tra le altre cose, la realizzazione del nuovo Corso Vittorio Emanuele II permettevano di riportare alla luce i resti di un edificio romano antico in corrispondenza del lato orientale di Palazzo Regis, noto anche come Far-nesina ai Baullari.
Si investirono, dunque, ingenti risorse affinché negli spazi del palazzo rinascimen-tale ubicati al di sotto del livello stradale fosse integrata la piccola, ma assai interessante, area ar-cheologica.
Un nuovo percorso di valorizzazione di questi spazi è appena cominciato, con l’introduzione di un innovativo sistema di illuminazione, mentre nei prossimi mesi avranno inizio im-portanti interventi di restauro e consolidamento.
La visita permette di conoscere i resti di un peri-stilio imperiale con il suo arredo, così come si presentano oggi, letteralmente sotto una nuova luce.
Informazioni
Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 10.00; 10.45; 11.30; 12.15; 14.15; 15.00
Visita e ingresso gratuiti.
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00), massimo 10 persone ogni turno di visita
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura